Benvenuti su La Forchetta Rossa!

Budino bigusto con pere e ricotta al succo di Acai

Da: mercoledì, settembre 30, 2015 , , , , ,


Vi piace il budino?
Ho trovato una curiosità in un libro di ricette, secondo una statistica è il dolce al cucchiaio tra i più squisiti ed apprezzati, il nome sembra derivare dall'inglese "pudding",
Molto diffuso, soprattutto in Nord Italia, il budino vanta una lunga tradizione soprattutto nella mia regione, il Veneto, come testimoniano alcuni quaderni di ricette, datati addirittura 1867.
Sembra che, già a quei tempi, le casalinghe usassero scrivere dei commenti sotto le loro preparazioni, magari sul successo o meno delle pietanze servite agli ospiti.
Sotto quelle dei budini (o "bodino" come si usava chiamarli all'epoca) si legge: "molto graditi a tutti" o "sicuramente vi si fa bella figura" oppure "è un dolce molto alla moda"



Ho pensato ad un budino goloso ma sano, che si mangia volentieri senza sensi di colpa, un budino bigusto, con due consistenze diverse.
La parte sopra, più morbida, ha il sapore dolce della pera, la parte sotto, più consistente, è colorata di violetto in quanto è composta da ricotta e succo di bacche di Acai.
Il succo di Acai bio Orac Prime Selection 100% pura polpa,  è un potente antiossidante e contiene tante vitamine del complesso B-C-E ed altre proprietà benefiche per il nostro organismo, per saperne di più sulle bacche di Acai cliccate QUI






Ingredienti per 4 budini piccoli oppure 2 grandi

150 g di ricotta romana
50 ml di purè di Acai
2 cucchiaini di miele
2 pere william
1 cucchiaio di zucchero semolato
4 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di marmellata di mirtilli

Preparazione:

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzettini.
Mettetele in una casseruola con lo zucchero semolato e cuocetele a fuoco basso per 15 minuti circa, finchè saranno sfatte.

Nel frattempo mettete due fogli di colla di pesce in una terrina, copriteli con acqua fredda e lasciateli ammorbidire per 10 minuti circa.

Frullate le pere ancora calde con il minipimer ad immersione, unite alla crema ottenuta i fogli di colla di pesce strizzati.
Accendete il gas a fuoco basso e mescolate molto bene per farli sciogliere.
Distribuite il composto negli stampini e mettete in frigorifero per 30 minuti.

Mettete a bagno in acqua fredda gli altri due fogli di colla di pesce.

Mettete la ricotta in una ciotola, unite i due cucchiaini di miele, il purè di Acai e lavorate energicamente finchè diventa una crema. Potete lavorare anche con il minipimer.

In un piccolo recipiente scaldate un cucchiaio di acqua e fate sciogliere la colla di pesce.
Incorporate il liquido ottenuto alla crema di ricotta e Acai.

Togliete dal frigo gli stampini con la gelatina di pere e distribuite sopra, in parti uguali, la crema di ricotta con purè di Acai.
Mettete in frigo per un'altra ora.


Al momento di servire, sformate i budini nei piattini individuali e guarniteli con la marmellata di mirtilli precedentemente scaldata con un cucchiaio di acqua.



Buon appetito!

Ti potrebbero piacere anche:

3 commenti

  1. Una bontà unica! Grazie per averci offerto questa sublime visione, si capisce che sono golosa?! buona serata

    RispondiElimina
  2. che buono Gabry, complimenti buonissimo;)
    un abbraccio simona

    RispondiElimina
  3. deve essere delizioso, mi piace l'idea dei due colori!

    RispondiElimina