Benvenuti su La Forchetta Rossa!

Oggi finalmente ho conosciuto la Pastinaca

Da: venerdì, febbraio 12, 2016

Questa mattina dal fruttivendolo ho trovato una bella novità: la Pastinaca.
Ne avevo sentito parlare ma fino ad oggi non ho mai avuto l'occasione di vederla esposta in nessun negozio di ortofrutta così, quando l'ho vista, l'ho subito comperata per la curiosità di assaggiare questo raro e sconosciuto ortaggio.


La pastinaca è un ortaggio invernale di origine antica da noi poco diffuso, la sua forma è simile alla carota, il suo colore varia dal bianco al giallo pallido tipo la patata, cresce sotto terra ed ha un sapore che ricorda un po' la noce giovane.
In diversi stati del nord Europa è molto comune, le persone la usano frequentemente inserendola nelle zuppe, nelle minestre, nelle vellutate, in Italia invece è praticamente sconosciuta.
Le dimensioni di queste radici raggiungono anche il triplo del peso di una carota, i tuberi più giovani e teneri si possono consumare anche crudi in insalata mescolandoli ad altre verdure,  mentre quelli più grossi vanno cotti a vapore o al forno.

Ti potrebbero piacere anche:

5 commenti

  1. Ne ho sempre sentito parlare... ma non l'avevo mai vista!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Gabry, interessante, credo che qui da te si possa imparare molto, di questa pastinaca io, non ne avevo mai sentito parlare, e credo che se da fresca va pure fatte anche cruda con altre insalate, è il caso che piace a me!!!
    Ciao e buona serata cara amica, sempre sorridendo:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mai né viste né sentito parlare! Grazie per insegnarci sempre qualcosa di nuovo, buon sabato sera

    RispondiElimina
  4. anche io non le ho mai viste.grazie per le info...baciiii

    RispondiElimina
  5. Io invece ne ho visto e mangiate, ma tanto tempo fa, quando ero ancora ragazza, mia mamma la coltivava e la metteva nelle verdure miste che metteva da parte per l'inverno e poi per preparare le zuppe. Questo quando ero ancora in Romania, ma ormai sono anni che sono qua e devo dire che qui non ho mai viste, solo parlare nelle master chef straniere. Comunque si, era molto buona, arricchiva le zuppe o si aggiungeva anche nelle insalate russe. Felice giornata ! Claudia

    RispondiElimina