Benvenuti su La Forchetta Rossa!

Crema di sedano rapa con noci e salsa di soja

Da: lunedì, dicembre 02, 2013 , , , ,

Fino alla settimana scorsa il sedano rapa per me era uno sconosciuto, non l'avevo mai assaggiato, lo vedevo dal fruttivendolo e al supermercato ma ho sempre evitato di comperarlo.
Devo ringraziare mia suocera che me l'ha fatto conoscere, è molto buono lessato e condito con olio sale e prezzemolo, come l'ha preparato lei!
Da parte mia è stata una grande scoperta, contiene vitamine e sali minerali ed è ricco di fibre  perciò fa bene e se vi piace il sedano da costa vi piacerà anche il sedano rapa, il gusto ci assomiglia molto!
Oggi ne ho comperato uno visto che era bello sodo,  segno della sua freschezza e questa sera ho preparato una Crema di sedano rapa con noci e salsa di soja molto profumata.

 Piemonte e soprattutto nell'alessandrino ci sono le maggiori coltivazioni di sedano rapa. Il sedano rapa, come del resto il sedano da costa, fornisce pochissime calorie (solo 23 kcal per 100 grammi) ed è costituito principalmente da acqua (88%), mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, grassi e fibre (soprattutto). La radice è costituita anche da vitamine (in particolare quelle antiossidanti) e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/sedano.html
Copyright © Alimentipedia.it
n Piemonte e soprattutto nell'alessandrino ci sono le maggiori coltivazioni di sedano rapa. Il sedano rapa, come del resto il sedano da costa, fornisce pochissime calorie (solo 23 kcal per 100 grammi) ed è costituito principalmente da acqua (88%), mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, grassi e fibre (soprattutto). La radice è costituita anche da vitamine (in particolare quelle antiossidanti) e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/sedano.html
Copyright © Alimentipedia.it

 Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di sedano rapa già pulito
300 gr. di patate già pulite
200 gr. di porro
1 l. di acqua
1/2 cucchiaino di curry
4 noci

4 cucchiaini di salsa di soja
sale, olio evo
parmigiano

Preparazione:

La preparazione è semplicissima, io ho messo le verdure già pulite e tagliate a pezzetti nella pentola a pressione, ho aggiunto un litro di acqua e cotto per 10 minuti contando da quando inizia il fischio.
Ho spento e lasciato sfiatare in modo naturale poi con il minipimer ad immersione ho ridotto il tutto in crema.
Ho salato, aggiunto due manciate di parmigiano, 1/2 cuchiaino di curry e un giro di olio evo.
Ho servito la crema calda aggiungendo in ogni piatto un gheriglio di noce  tritato grossolanamente ed un cucchiaino di salsa di soja.
Buonissima,  è piaciuta molto anche ai miei figli.



Buon appetito!

Ti potrebbero piacere anche:

4 commenti

  1. una crema buonissima e originale, chissà che profumino!!!!
    buona notte simona

    RispondiElimina
  2. chissà che buona, il curry conferisce sempre qualcosa in più ai piatti, lo adoro!! il sedano rapa devo ancora provarlo :D

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
  3. sai che anche io non l'ho mai assaggiato???? mi dicono tutti che è molto buono, devo decidermi!
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Veramente adatta a questo freddo una buona zuppa calda.
    Ciao e buona giornata cara Gabry.
    Tomaso

    RispondiElimina