Muffin con farina di grano saraceno e cocco
Se non fosse stato per la Festa dell'Amicia, la bella iniziativa di Marina
"La cuochetta e il piccolo Chef" di cui partecipo anch'io, forse non avrei mai preparato questi deliziosi muffin con il cuore di marmellata e mi sarei persa una ricetta semplice, veloce e ben riuscita.
Ringrazio Laura di Zampette in pasta che è venuta a farmi visita ed ha pubblicato nel suo blog una ricetta interessante di muffin preparati con farina di grano saraceno e farina di cocco.
Era proprio quello che cercavo, guarda caso i sacchetti di queste due farine erano aperti da tempo e dovevo finirle!
Trovate QUI la ricetta dei muffin di Zampette in pasta
Ho eseguito la ricetta perfettamente come descritto:
Ho mescolato assieme gli ingredienti solidi, 100 g di farina di grano saraceno, 30 g di farina di cocco, 1 cucchiaino di lievito per dolci e poi unito gli ingredienti liquidi 65 ml di latte, 50 ml di olio ( io di arachidi), 1 uovo ed ho mescolato.
Ho riempito 8 stampini piccoli da muffin a metà, ho messo un cucchiaino di marmellata (io di mirtilli rossi) e coperto la marmellata con il rimanente impasto.
Ho messo in forno già caldo a temperatura di 180° per 20 minuti circa.
Con queste dosi ho riempito 8 pirottini, i muffin sono piccolini pesano circa 50 g l'uno, un bocconcino molto buono!
"Festa dell'Amicizia" La cuochetta e il piccolo chef
12 commenti
Ultimamente io e mia sorella mettiamo la farina di cocco in tutte le ciambelle per la colazione. Mai assaggiata la marmellata di mirtilli rossi. Baci e buona serata!
RispondiEliminaDevono essere buonissimi con il cuore di marmellata!
RispondiEliminaMamma mia, cara Gabry sono belli e immagino altrettanto buoni! Cioè buonissimi!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica.
Tomaso
Chissà che gusto meraviglioso!!!! ho giusto in casa la farina di grano saraceno, voglio proprio provarli, grazie infinite, per l'idea!
RispondiEliminaCiao Gabry,
RispondiEliminaoggi è una giornata ispirata per i muffins: io salati e tu dolci!Quando, come dici tu, una ricetta è esatta nelle dosi e nelle indicazioni, prepararla diventa una vera soddisfazione, come per questi dolcetti golosi!
Marilena
Rustici e golosi, perfetti per una sana colazione!
RispondiEliminaSembrano proprio buoni, la farina di grano saraceno l'ho vista nel negozio dove compro le mie, ora so a cosa servirebbe. Purtroppo coi muffin ho sempre litigato, appena trovo il coraggio di riprovarci provo anche questi :D
RispondiEliminaBuona giornata!
Cara Gabry avevo visto anch'io questi meravigliosi muffins nel blog di Laura (che seguo da tempo,pubblica sempre bellissime ricette ed è bravissima:))e avevo intenzione di provarli non appena riuscivo a reperire la farina di grano saraceno (che sicuramente conferisce loro un sapore buonissimo)in quanto troppo invitanti,golosi e dalla consistenza sofficissima come piace a me:))speriamo di riuscire a trovare la farina in questione (nel paesino dove abito io non è semplicissimo...)in modo da poterli realizzare quanto prima:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Dei muffin divini, poi con quel cuore di marmellata, molto golosi. Un bacione Fabiola
RispondiEliminauna specialità Gabry!
RispondiEliminabaci simona
E se io non fossi passata di qua avrei privato i miei due uomini di questa bontà. Dolce assicurato oggi! Buona giornata, Sabrina
RispondiEliminaCaspita! Sembrano buonissimi.
RispondiEliminaNon ho mai usato la farina di grano saraceno...sarà il caso di provare!
Maris