Marmellata di fragole e zenzero
Nonostante la stagione ancora fredda sono arrivate le fragole dalla Basilicata anche nei mercatini della mia città .
Difficile resistere a tanta freschezza, profumo e bellezza, perciò ne ho comperato diverse confezioni e con una vaschetta ho deciso di preparare una marmellata profumata alla zenzero per donare un leggero piccantino, quel sapore in più che secondo me sta bene.
Ingredienti:
500 g di fragole
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaino colmo di zenzero fresco grattugiato
il succo di mezzo limone
Preparazione:
Lavate le fragole sotto l'acqua corrente, asciugatele bene, togliete il picciolo e tagliatele a pezzettini piccoli direttamente dentro la pentola scelta.
Aggiungete lo zucchero ed il succo del limone filtrato, mescolate e lasciate riposare 15 minuti.
Mettete la pentola sul fuoco moderato ed appena inizia a bollire abbassate la fiamma e lasciate andare lentamente per 35 minuti circa. mescolando ogni tanto.
Verso fine cottura aggiungete lo zenzero grattugiato, mescolate e poi controllate la cottura della marmellata facendo la "prova piattino".
Per vedere la densità della marmellata versate un cucchiaino di marmellata in un piattino, inclinatelo e a seconda della densità raggiunta scenderà verso il basso più o meno velocemente.
Di solito quando è pronta scivola con una certa difficoltà , a questo punto perciò bisogna spegnere ed invasare immediatamente.
Una volta raffreddata sarà più solida.
Io ho preparato un vasetto da consumare subito, ma se decidete di farne molti per conservarli dovete sterilizzare i vasetti facendoli bollire almeno per 30 minuti ed usare capsule sterili.
Buon appetito!
10 commenti
Che buona, adoro le fragole e con lo zenzero penso gli dia quel tocco in più, l'anno scorso la feci abbinata al limone, ma questa è tutt'altra storia. Complimenti è bellissima e sicuramente gustosissima. Ti darà un sacco di spunti per nuove ricette. un abbraccio Mirta. :-D
RispondiEliminaIl sapore dev'essere molto piacevole e leggermente aspro come piace a me. buon pomeriggio
RispondiEliminaQuanto buona è la marmellata di fragole!!!
RispondiEliminaCara Gabry, non potevi fare vedere niente di meglio.
Ciao e buon pomeriggio cara amica.
Tomaso
Che brava che sei, hai già preparato la confettura di fragole, buona, buona !
RispondiEliminaCiao Gabry, questa confettura di fragole e zenzero è una spettacolo di bellezza e golosità sublime! Bravissima!!!
RispondiEliminaDolce notte cara!
Laura<3<3<3
Non amo le fragole come frutto, ma la confettura è tutt'altra cosa, mi piace molto l'idea dello zenzero. Brava! Un bacio.
RispondiEliminaMarina
Ciao Gabry ti faccio i miei migliori complimenti per questa favolosa confettura che hai realizzato:))bellissimo il colore,perfetta la consistenza..inoltre senza ombra di dubbio è di una bontà unica:))bravissima:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
La mia confettura preferita ! Con zenzero lo devo provare.
RispondiEliminaciao ..un bacio
Mmmmm che golosa marmellata..... molto invitante!!!!
RispondiEliminaBuonissima questa marmellata di fragole, lo zenzero lo uso spesso, proverò questa versione allo zenzero, brava! Un bacione!
RispondiElimina