Benvenuti su La Forchetta Rossa!

Spaghetti integrali con asparagi, fave e ...

Da: lunedì, aprile 11, 2016 , , , , ,

Un piatto unico primaverile molto appetitoso che non ho avuto il tempo di fotografare bene in quanto è stato immediatamente mangiato!


Ingredienti per 4

20/24 code di mazzancolle
un mazzo di asparagi verdi
500 g di fave con il bacello
300 g di spaghetti integrali
1 cipollotto fresco
prezzemolo
1/2 l di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco secco
sale-pepe-olio e.v.o.

Preparazione:

Sgusciate le code di mazzancolla, incidete il dorso ed eliminate il filamento scuro sollevandolo con uno stecchino, lavatele, scolatele e lasciatele da parte.
Sgusciate le fave e mettetele da parte.
Mondate gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi, lavateli e tagliate i gambi a rondelle lasciando intere le punte.
Fate bollire l'acqua necessaria per la cottura degli spaghetti e lessateli.
In una padella saltapasta fate imbiondire a fuoco lento il cipollotto tagliato a velo, aggiungete le fave e gli asparagi  tagliati a rondelle, coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere lentamente per 10 minuti circa, finchè il liquido si asciuga.
Aggiugete le code di mazzancolla e le punte degli asparagi, bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare lentamente, salate e pepate.
Assaggiate e se serve completate la cottura aggiungendo ancora poco brodo vegetale.
Una volta cotti gli spaghetti scolateli e aggiungeteli al condimento, amalgamate bene il tutto e servite profumando con del prezzemolo fresco tritato e olio e.v.o.
Buon appetito!


Ti potrebbero piacere anche:

7 commenti

  1. Che buoni Gabry sono davvero gustosi e viene proprio voglia di dargli una bella forchettata. gnam gnam che gustosi! :-D Un abbraccio buona serata :-DBacione

    RispondiElimina
  2. un piatto meraviglioso realizzato con ingredienti di stagione freschi e buonissimi: il suo aspetto è troppo invitante ed è senza ombra di dubbio di una bontà unica, non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire:))bravissima Gabry, ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo piatto!! Gli ingredienti che hai utilizzato mi piacciono tantissimo e la pasta integrale ci sta perfettamente perchè da quel quid in più :-) Mi segno volentieri la ricetta, vado matta per i primi piatti!! Baci

    RispondiElimina
  4. Ci credo che è stato subito mangiato questo primo piatto fantastico, ne avrei voluto assaggiare una forchettata anche io! Non mi resta che provarlo!!!
    Buona giornata, baci

    RispondiElimina
  5. Che bontà cara Gabry! E' il tipo di piatto che piace a me e che in modo quasi similare faccio spesso a casa mia! E' un piatto bello, buono e molto salutare! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina