Benvenuti su La Forchetta Rossa!

Crema di Robiola e Torta Margherita senza burro

Da: giovedì, maggio 01, 2014 , ,

Vi piace la Robiola?  E' squisita in tutti i modi vero?
Di solito la uso per condire la pasta, mantecare il risotto,  come ripieno di frittate e torte salate, semplicemente spalmata sui crackers è deliziosa!
Oggi vi propongo una versione dolce, una delicata crema di robiola da gustare con i biscotti, da spalmare sul bocconcino di torta come ho fatto io o da consumare come più vi piace.
Può essere una sana merenda per i vostri bambini o un leggero e goloso dessert da offrire ai vostri ospiti dopo il pasto,  rimarranno sicuramente soddisfatti!
Io ho preparato la torta Margherita all'olio, da una fetta ho ricavato quattro pezzetti, ho spalmato la crema di Robiola ed ho decorato con il Kiwi, frutto a Km. 0 ricco di vitamine,  una spolverata di zucchero a velo ed è pronto!


Ringrazio Latteria Montello che con i prodotti Nonno Nanni  mi ha dato la possibilità di  partecipare a questa  iniziativa cucinando a Km 0, questa ricetta partecipa alla raccolta " Ricette green dai food blogger... in difesa dell'ambiente con Nonno Nanni 
Nonno Nanni ha scelto di utilizzare esclusivamente energia elettrica pulita in tutto il sito produttivo, per maggiori informazioni potete leggere  QUI
Per la questa mia ricetta ho usato la Robiola Nonno Nanni ed il Kiwi, che da più di 25 anni è coltivato a Treviso ed in tutta la provincia.

Ingredienti:

100 g di Robiola Nonno Nanni
1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione della crema di robiola:

Unite lo zucchero alla robiola e lavorate bene i  due ingredienti con un cucchiaio finchè diventa una delicata cremina.
Mettete in frigo a riposare fino al momento dell'uso.
Potete spalmarla sui biscotti secchi, sul pane oppure sulla Torta Margherita all'olio come ho fatto io, una golosità per tutte le età!
Decorate con pezzetti di frutta fresca a piacere.
Se volete provare la mia ricetta della torta Margherita all'olio sullo stampo da plumcake ecco le dosi:

Ingredienti:

170 g di farina per dolci con lievito
30 g di frumina
120 g di zucchero
100 g di latte
50 g di olio di arachide
1/2 buccia grattugiata di un limone bio

Preparazione:

In una terrina capiente mettete tutti gli ingredienti nell'ordine come sopra e con le fruste elettriche lavorate per 7/8 minuti.


Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake di cm. 20
Infornate  già a temperatura di 180° per 40 minuti circa.
E' pronto quando vedete la spaccatura centrale.


Una volta raffreddato tagliate una fetta in quattro pezzetti, spalmate con la crema di Robiola Nonno Nanni e decorate con dei pezzettini di frutta, nel mio caso di kiwi a Km 0.
Una spolverata di zucchero a velo e potete servire!


Buon appetito!


Ti potrebbero piacere anche:

4 commenti

  1. Meravigliosa delizia, un dolce delicato al palato e la ricetta sembra facile da eseguire, non sono brava in cucina ma prendo la ricetta! Grazie!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  2. Mmmmmhh, quella crema che sgocciola dalle fruste..... E che bella trovata la crema di robiola. Mi incuriosisce. Non ho mai pensato ad una versione zuccherosa, anche se, in realtà, nel cheesecake lo già la metto ^_^
    Un bacione, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Wow..ma che bellissima idea hai avuto,grandiosa me la segno,grazie!!!:-))
    Bacioni cara felice venerdì

    RispondiElimina
  4. sicuramente buonissima la tua torta,uso la robiola ma nel salato...da provare nel dolce !!bacioni e buon fine settimana!!

    RispondiElimina